"Pochi sono grandi abbastanza da poter cambiare il corso della storia. Ma ciascuno di noi può cambiare una piccola parte delle cose, e con la somma di tutte quelle azioni verrà scritta la storia di questa generazione"
Robert Francis Kennedy

martedì 12 marzo 2013


ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Il M5S inizia oggi la selezione degli aspiranti candidati al Consiglio comunale

Da oggi chi vuol provare a candidarsi con il M5S al Consiglio comunale o alle circoscrizioni può presentare il curriculum presso la sede di Piazza Duomo. C'è tempo fino a venerdì 22 marzo. Saranno gli attivisti a selezionare le candidature.
Il M5S dello Stretto si prepara alle amministrative di maggio e lo fa con il consueto metodo già sperimentato per le regionali e le Politiche. Da oggi prende il via il termine per la presentazione dei curricula per le candidature al consiglio comunale. I messinesi interessati a correre per l’aula di Palazzo Zanca potranno consegnare il curriculum e la documentazione richiesta presso la sede del M5S Messina a Piazza Duomo, da oggi fino a venerdì 22 marzo, non  oltre le 22.00,durante i seguenti orari: da lunedì a  venerdì dalle 18 alle 20.00.
Potranno partecipare alle selezioni quanti siano residenti nel Comune di Messina e nella provincia, non siano tesserati presso alcun partito politico,siano incensurati e non abbiano alcun  procedimento giudiziario pendente a carico, non abbiano svolto più di un mandato elettorale, non si siano presentati come candidati alle ultime DUE elezioni amministrative. La selezione, come si vede, mira ad evitare che ci siano “ritorni sul carro” attraverso una sorta di lifting. I candidati al Consiglio comunale dovranno allegare il curriculum vitaecon allegata foto tessera, il proprio curriculum con le attività eventualmente svolte nelM5S, o in Enti, associazioni culturali, sociali, benefiche o altro e senza scopo di lucro. Dovrà essere consegnata anche una lettera di presentazione, una fotocopia del documento d’identità, il casellario giudiziario ed il certificato dei carichi pendenti (entrambi aggiornati), una dichiarazione d’intenti in cui il futuro candidato si impegna adautolimitare il proprio compenso, a rimettere il proprio mandato ogni sei mesi alla fiducia del gruppo degli attivisti di Messina. Quest’ultimo punto merita un approfondimento, perché dopo aver visto per decenni politici talmente attaccati alla poltrona da pretendere raffiche di deroghe al proprio mandato dopo aver sforato i limiti indicati dal partito, si riporta lo spirito della candidatura alle origini: ovvero l’essere “al servizio” degli interessi degli elettori e non il contrario. Questa clausola dovrebbe inoltre servire ad evitare quella vergogna del continuo cambio di casacca dalla quale l’elettore non può difendersi in alcun modo, neanche quando assiste ad un eletto che cambia l’intero arco partitico. Il futuro candidato deve anche sottoscrivere la Carta dei principi del M5SMessina, un’autocertificazione secondo il modello delle regionali in cui dichiara di non essere iscritto a nessun partito e di non essersi candidato nelle ultime due amministrative, un’autocertificazione sulle condanne penali e i carichi pendenti eventualmente non riscontrabili nel casellario ed una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dati.
La raccolta e il vaglio delle candidature verrà effettuata dal gruppo degli attivisti e tra i requisiti richiesti verranno presi particolarmente in considerazione la partecipazione a 5 STELLE, l’aver cioè creduto nel Movimento come strumento per il rinnovamento dell’Italia e delle sue Istituzioni e l’essersi impegnati per la crescita del Movimento a Messina, nonché l’associazionismo presso Enti no profit volto al miglioramento e lo sviluppo della collettività e del territorio, l’integrità morale, il livello culturale, le comprovate capacità relazionali e professionali.
La selezione riguarda esclusivamente i candidati al Consiglio Comunale ed alle circoscizioni perché il candidato sindaco verrà scelto all’interno degli attivisti del M5S MESSINA.
Niente file estenuanti dietro la porta delle segreterie quindi, basta armarsi di curriculum e portare la propria storia personale e la voglia di contribuire alla vita politica ed al futuro di questa città, presso la sede del M5S.
Rosaria Brancato
fonte: www.tempostretto.it

Nessun commento: